Mattia è un imprenditore edile spregiudicato e un po’ cialtrone. Un giorno un suo operaio in nero, l’egiziano Kamal, si frattura le braccia a causa delle scarse misure di sicurezza in cantiere. Per evitare la denuncia, il furbo Kamal gli propone un patto: Mattia frequenterà al suo posto un prestigioso corso per maestri cioccolatai. A Mattia non resta che camuffarsi da manovale egiziano, e tuffarsi in un imprevedibile mondo di cioccolata.
Tra gag esilaranti e piccoli momenti d’estasi, Mattia avrà modo di conoscere la dolce Cecilia, e scoprire che Kamal, in fondo, non è così diverso da lui.
Dialogo dal film
Cecilia: “Però ti piace la poligamia…Ti scaldi”
Mattia: “Beh …Io pensa migliore concetto di mia cultura”
Corrado: “E quante mogli hai?”
Mattia: “Nessuna… Ancora non trovato donne giuste”
- Anno: 2007
- Regia: Claudio Cupellini
- Soggetto e sceneggiatura: Fabio Bonifacci
- Con la collaborazione di: Christian Poli
- Distribuzione: Universal
- Produzione: Cattleya
Bellissimo il film
ho addirittura sopportato argentero, pensa un po’…
(lei bella come il mare, pure dal vivo)
carino, ma gli attori italiani dovrebbero essere doppiati dai professionisti (del doppiaggio)
Il film l’ho visto su Canale 5: mi è piaciuto! Dolce e amaro come la sua materia prima ,così lavorabile e plasmabile nei personaggi assai moderni e divertenti di Mattia,Kemal,e Cecilia…Ma secondo me Fabio Bonifacci era il Maestro Neri Marcorè: e viceversa!! Tutta la sapienza sorniona e fuori dagli schemi del Maestro di Cioccolata è anche quella dell’Autore…
FABIO: Un po’ sì, ho dato alla sua filosofia su “come si lavora il ciccolato” alcune caratteristiche che cerco di appalicare alla scrittura. Però va detto che c’è un po’ di me anche in Matia, in Kamal, persino in Cecilia, così come in tutti i personaggi che ho scritto, belli o brutti che fossero. Per fare questo lavoro bisogna essere un po’ schizofrenici, e avere tante personalità nascoste. O almeno latenti, e potenziali 🙂
Il film mi è piaciuto moltissimo, la sceneggiatura l’ho trovata brillante!